Generale
Grazie per aver visitato il nostro sito web e per l’interesse dimostrato nei confronti dei nostri servizi.
La protezione dei vostri dati personali è importante per noi. Questa informativa sulla protezione dei dati descrive come acquisiamo e utilizziamo i vostri dati personali, quali sono i vostri diritti, quali strumenti analitici utilizziamo e in che modo preveniamo qualsiasi uso improprio. Accedendo al nostro sito web, l’utente dichiara di acconsentire alla presente informativa sulla protezione dei dati.
La presente informativa sulla protezione dei dati non si applica ai siti web di terzi collegati tramite link. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per il rispetto delle norme sulla protezione dei dati sui siti web di terzi.
Campo di applicazione
Con la presente dichiarazione sulla protezione dei dati informiamo in merito ai dati personali che trattiamo in relazione alle nostre attività e prestazioni, incluso il nostro sito web. In particolare informiamo a quale scopo, come e dove elaboriamo i dati personali.
Per alcuni singoli ambiti possono valere ulteriori e/o distinte dichiarazioni sulla protezione dei dati, documentazioni e condizioni di gestione generali (soprattutto in relazione ai soci e per l’utilizzo di portali online).
Basi giuridiche
Tutti i dati personali da voi messi a disposizione vengono trattati in conformità alle disposizioni della legge federale sulla protezione dei dati (LPD). Inoltre, vengono osservate le disposizioni pertinenti del regolamento generale europeo sulla protezione dei dati (GDPR).
Dati personali
Memorizziamo e registriamo solo le informazioni che sono pubblicamente accessibili o che voi fornite volontariamente a noi o alle nostre società consorelle. In particolare, ciò avviene quando ordinate contratti e moduli, registrate usi, modificate l’indirizzo e/o contattate il nostro team tramite il nostro sito web.
I dati personali sono tutte le informazioni che si riferiscono a una persona specifica o identificabile.
Utilizzo dei dati personali
Utilizziamo i vostri dati personali esclusivamente per lo scopo per il quale ci sono stati affidati.
Abbiamo il diritto di trattare i dati personali per l’adempimento dei compiti che ci spettano in base alla legge, agli statuti, ai regolamenti, alle tariffe e ai contratti. In particolare, l’elaborazione dei dati serve all’esecuzione di contratti di gestione, di reciproca rappresentanza e di licenza, alla consulenza individuale dei membri e alla fornitura di informazioni giuridiche generali. Utilizziamo i dati anche per l’applicazione del diritto civile e penale dei diritti che ci sono stati conferiti, per la riscossione, la lotta alla pirateria e per scopi statistici e scientifici. In questo contesto, i dati possono essere trasmessi a terzi, in
particolare a società consorelle in Svizzera e all’estero, o ad autorità e tribunali su esplicita richiesta. I dati possono giungere anche in paesi in cui non è garantita una protezione adeguata in conformità alle disposizioni svizzere in materia di protezione dei dati.
In linea di principio trattiamo i dati personali in Svizzera. Inoltre, i dati personali non saranno trasmessi a terzi a meno che l’utente non accetti tale trasmissione.
I dati particolarmente sensibili nell’ambito del personale o della previdenza sono accessibili solo ai dipendenti a cui sono stati affidati.
Richieste di informazioni
L’interessato può richiedere in qualsiasi momento informazioni sui dati personali che lo riguardano e la loro correzione.
Ci riserviamo il diritto di richiedere una domanda scritta e l’identificazione dell’identità del richiedente prima di fornire informazioni o prima di apportare correzioni. Le persone interessate dispongono inoltre di un diritto di reclamo presso un’autorità di controllo competente. L’autorità di controllo per la protezione dei dati in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati personali e della trasparenza (IFPDT).
Per le risposte generali alle domande sulla protezione dei dati presso SIG, potete contattarci per telefono (+41 43 322 10 60) o per e-mail (info@interpretinnen.ch).
Cookies
In alcuni casi, si utilizzano cookie per adattare meglio l’offerta alle esigenze dei visitatori e per raccogliere dati statistici sull’utilizzo del sito web. Un cookie è un piccolo file di testo che il nostro sito web memorizza localmente nella memoria del browser Internet sul computer in uso. I cookie consentono in particolare il riconoscimento del browser Internet. La memorizzazione dei cookie può essere impedita mediante impostazioni appropriate nel browser Internet e, una volta utilizzati, i cookie possono essere nuovamente cancellati. In questo caso, tuttavia, non è possibile utilizzare tutte le funzioni di un sito web.
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Accesso ai dati e registrazione
Oltre ai dati personali da voi volontariamente forniti, i dati di accesso vengono memorizzati automaticamente e consentono l’identificazione dell’utente: indirizzo IP, data e ora di accesso, file consultati, stato di accesso, pagine selezionate, quantità di dati trasferiti, pagina utilizzata per l’accesso, dominio di primo livello, browser utilizzato, sistema operativo utilizzato. Non vi è alcuna valutazione personale dei dati di accesso, vale a dire che non si traggono conclusioni sulla vostra persona in qualsiasi momento da questi dati. Questi dati vengono conservati esclusivamente per motivi di sicurezza e per elaborazioni statistiche anonime. I dati di accesso sono protetti contro l’accesso non autorizzato e non vengono divulgati a terzi.
Ci sforziamo di ridurre al minimo i dati raccolti (impronta digitale) (parole chiave: «privacy by design, privacy by default»).
Tutti i messaggi elettronici inviati da o verso di noi vengono archiviati automaticamente e in modo invariabile per garantirne il loro valore probatorio. Tali memorizzazioni sono protette da misure tecniche e organizzative adeguate. L’accesso è consentito solo in casi giuridicamente motivati conformemente alle disposizioni legislative vigenti e solo a determinate persone che ricoprono funzioni stabilite.
Social Media
Possiamo essere presenti sulle piattaforme dei social media e su altre piattaforme online, per comunicare con le persone interessate e per informare sulle nostre attività e prestazioni. In relazione alle suddette piattaforme i dati personali possono venire trattati anche al di fuori della Svizzera. In questo caso vigono le Condizioni generali (CG) e le Condizioni di utilizzo, nonché le dichiarazioni sulla protezione dei dati e le altre disposizioni dei singoli gestori di tali piattaforme. In particolare, queste disposizioni informano sui diritti delle persone interessate direttamente nei confronti della rispettiva piattaforma, ove è incluso ad esempio, il diritto d’accesso.
Sicurezza dei dati
Utilizziamo misure di sicurezza all’avanguardia per proteggere i dati personali e di accesso contro l’accesso, l’uso e la divulgazione non autorizzati.
Si prega di notare che si è in prima persona responsabili della sicurezza dei dati sul computer utilizzato.
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Utilizziamo i servizi di terze parti specializzate, al fine di potere esercitare le nostre attività e prestazioni in modo duraturo, di facile utilizzo, sicuro ed affidabile.
Le terze parti, di cui utilizziamo i servizi, possono trattare i dati relativi alle nostre attività e prestazioni in forma aggregata, anonimizzata o pseudonimizzata, per finalità tecniche, statistiche e di sicurezza. Si tratta ad esempio di dati sulle prestazioni o dati di utilizzo che consentono di fornire il relativo servizio.
Aggiornamento
Vi raccomandiamo di controllare regolarmente la presente informativa sulla protezione dei dati. Se necessario, viene costantemente aggiornata e adattata all’attuale situazione giuridica.
Data dell’ultimo aggiornamento: 24. August 2023